Benvenuti al CBM !

Il Centro Benessere Maternità (CBM) è il nuovo progetto della Scuola Elementale di Arte Ostetrica. Immerso nel verde delle colline toscane a pochi minuti da Firenze, il CBM, grazie a un’accogliente struttura residenziale, offre servizi sia locali sia su territorio nazionale per la maternità e per la salute della donna.

Con il Centro Benessere Maternità vogliamo proporre un luogo di aggregazione, valorizzazione, sostegno per la maternità e la genitorialità, che offra un terreno di crescita sociale a partire dal percorso prenatale.

Il CBM vuole aiutare a mettere le basi per uno sviluppo sano dell’individuo, sviluppo che passa attraverso una buona educazione prenatale, una buona nascita e un buon accoglimento.

A questo scopo il CBM si inserisce in un contesto più ampio di educazione e formazione ecologica: quello del Villaggio… in cui è situato, il quale offre una continuità multidisciplinare fino alla maggiore età. Una microsocietà dove la nascita occupa un ruolo centrale e dove l’educazione inizia prima e con la nascita stessa.

Il CBM oltre che uno spazio con servizi per le madri e le famiglie, è anche luogo di formazione e tirocinio, con supervisione continua, per le ostetriche. Servizi e formazione professionale insieme garantiscono alti standard qualitativi sempre aggiornati.

ll CBM è un progetto pionieristico in Italia e nel mondo in quanto applica in modo sistematico la Salutofisiologia: un modello di assistenza all’avanguardia ispirato alla teoria della Salutogenesi di Antonowsky, integrato con leggi della Fisiologia e della PNEI. Si tratta di un modello appropriato per la maternità, appartenente alla slute e per un’assistenza ostetrica specifica e women friendly, prima concreta alternativa al modello medico.

La Salutofisiologia si basa su un buon adattamento fisiologico e psicosociale, cioè di corpo e mente. A fronte di difficoltà di adattamento o forti stress, ogni persona fa leva sui propri punti di forza per ristabilire il proprio equilibrio. Il focus del modello della Salutofisiologia è posto proprio sul potenziamento dei punti di forza di mamma e bambino chiamati “risorse”. Tutto ciò che va bene in un individuo è l’espressione delle sue competenze, conoscerle e rafforzarle crea fiducia e salute.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>